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ToggleIn questo articolo ti spiego quali sono le strategie di marketing da applicare nel settore del noleggio a lungo termine.
Non le solite argomentazioni, ma bensì le parole di chi in questo settore ci opera ormai da anni.
Nello scorso articolo abbiamo visto in maniera generica “Come fare marketing nel Noleggio a Lungo termine“ ora, entreremo più nel dettaglio parlando delle strategie da applicare.
Ti anticipo che l’articolo che stai per leggere potrà cambiare la tua concezione di intendere questo business e soprattutto la tua attuale idea di marketing.
Quindi, se non sei abbastanza concentrato per continuare la lettura ti consiglio di riprogrammarla.
Ora, lascia che ti spieghi tutto…
Il piano di comunicazione nel noleggio lungo termine
L’obiettivo principale di una buona attività di marketing nel noleggio a lungo termine deve essere:
Posizionare il proprio marchio in modo da essere percepito in maniera eccellente e differente rispetto alla concorrenza.
Per fare questo si deve necessariamente realizzare un piano di comunicazione realizzato ad-hoc in base ad obiettivi, budget e tipologia di persone alla quale ci si vuole rivolgere (target).
Per essere più chiari:
Siediti ad un tavolino con qualche tuo socio/collaboratore e iniziate a capire e a scrivere soprattutto perché il signor Antonio, Imprenditore 45enne che vuole noleggiare a lungo termine, dovrebbe scegliere te come consulente che hai deciso di investire in: attività di marketing, in un ufficio e in collaboratori; piuttosto che Arturo, il figlio 19 enne del macellaio sotto casa, che non si sa come ma fa il tuo stesso lavoro e lo fa anche a tempo perso e senza investire un euro.
Il signor Antonio vuole noleggiare una Alfa Romeo Stelvio per 36 mesi, puoi accontentarlo tu come può accontentarlo il figlio del macellaio. Perché il signor Antonio dovrebbe sceglierti? Ecco, comincia a scrivere e poi contattami, ti aiuterò a mettere tutto in ordine.
Il Piano di Comunicazione definisce, appunto, la comunicazione della tua azienda.
L’obiettivo è avere una pianificazione del messaggio e le idee chiare di come e dove trasmetterlo.
La comunicazione deve essere in ogni suo aspetto integrata, coerente e coordinata a quelle che sono la mission e la vision aziendale.
Ti prometto! Questa è l’ultima frase “difficile” che leggerai in questo articolo!
I canali digitali nelle strategie di marketing nel noleggio a lungo termine: dove essere presenti.
Successivamente al piano di comunicazione vanno strutturati i canali digitali
I canali digitali nell’ambito del web marketing, e di conseguenza nel Noleggio a Lungo termine, li possiamo suddividere in 3 macro canali:
- Posseduti: Sito web, blog, applicazioni mobili, pagina Facebook, Profilo Instagram, Profilo Linkedin, ecc;
- Acquistati: Pubblicità su Google e sui social network dove si decide di essere presenti
- Guadagnati: Citazioni, recensioni, conversazioni degli utenti, dibattiti, ecc.
Un buon piano digitale deve reggersi sempre su un bilanciamento tra questi 3 canali.
Infatti:
- Se mancano i canali posseduti manca proprio il trampolino da dove far partire la propria comunicazione.
- L’assenza di canali acquistati ci rende delle lumache in un mondo di leopardi.
- La debolezza dei canali guadagnati fa sorgere alle persone dubbi e domande sulla reale affidabilità del servizio
Strategie di marketing nel noleggio a lungo termine: come essere presenti sul web
Sicuramente la tua idea è quella di iniziare ad acquisire nominativi di persone interessate al Noleggio a Lungo Termine il giorno stesso che apri la tua nuova pagina di Facebook o profilo Instagram.
Lo so perché è l’idea che hanno tutte le aziende (o consulenti) con cui mi interfaccio per la prima volta.
Sicuramente saprai di qualche tuo amico/nemico che investe su Facebook 2 € al giorno e riesce a portare a casa commissioni di migliaia di Euro…queste sono le leggende che girano in questo settore.
La verità è un’altra, se si vogliono raggiungere risultati degni di nota, il cammino è lungo e tortuoso… può capitare di pubblicare un post sulla pagina e ricevere la telefonata di un imprenditore che deve rinnovare una flotta di 50 auto ma, sarai d’accordo con me che, può anche capitare di acquistare un biglietto della lotteria e vincere un milione di euro. Se sei tra quelle persone che sperano nella lotteria fermati qui, non continuare a leggere…corri subito al tabacchino più vicino, cosa aspetti?! Vaiii!
È qui che si decide il mercato!
…allora da che parte vuoi stare? Ti fermi o vai avanti?
Se stai ancora leggendo significa che sei tra quelle persone che vogliono avere tutto sotto controllo e che non vogliono affidare al caso il loro tempo ed i loro investimenti. Continua la lettura, non te ne pentirai.
Il noleggio a lungo termine è un così detto prodotto di commodity.
È come un iphone, il libro di pinocchio, una cassa di acqua Ferrarelle, un pacco di Macine Mulino Bianco, ecc. Il prodotto è sempre lo stesso ovunque lo si acquista. Quindi è solo una questione di prezzo? È proprio questa la magia: non sempre!
Dobbiamo essere bravi a differenziarci dagli altri e “convincere” chi ci segue che noi siamo più bravi, più belli e più empatici. Questo lo otteniamo con le giuste strategie di marketing e con i giusti investimenti.
Bisogna investire più che nell’immediata acquisizione di clienti, nell’aumentare la sensazione di fiducia che il nostro brand trasmette e nella percezione che comunica alle persone a cui vogliamo rivolgerci. Investire sulla comunicazione del marchio non è economico ma porta evidenti benefici sul lungo periodo.
Non dimenticare che noi possiamo aiutarti, abbiamo decine di clienti più che soddisfatti in questo settore.
Contattami e ti darò tutte le info del caso: riferimenti di clienti soddisfatti, come posso aiutarti nello specifico e soprattutto quanto costa.
Come strutturare un sito web per il noleggio a lungo termine
Un sito internet chiaro, intuitivo ed aggiornato sui veicoli disponibili in pronta consegna e sui servizi, è uno dei principali canali da attivare.
In particolare sarà importante per rispondere alle principali domande degli utenti:
- Documenti necessari per il noleggio
- Specifiche del canone mensile
- Caratteristiche delle auto
Un buon sito dovrà avere, inoltre, una sezione “news” (o Blog) dove inserire notizie di settore, metterà in luce le nuove offerte, fornire informazioni sulla mobilità agli automobilisti e parlare degli aspetti vantaggiosi (e in alcuni casi svantaggiosi) del servizio offerto.
È buona cosa che i vari articoli/post, rimandino sempre ad un form contatti per richiedere informazioni o ricevere una consulenza.
Come faccio, del resto, anche io: Vuoi fare un sito web sul Noleggio a Lungo termine? Contattami ORA!
Ecco un esempio di sito web realizzato da noi: www.pulzonirent.it
Anche l’implementazione di una applicazione per smartphone può aiutare la strategia di web marketing, in particolare per l’assistenza e per le promozioni. Ma questa è una chicca un po’ troppo avanzata per il momento…
I canali social nelle strategie di marketing nel noleggio a lungo termine: quali e come utilizzarli
Nelle strategie di marketing nel noleggio a lungo termine i canali social occupano un posto di estrema importanza.
Facebook e Instagram sono sicuramente i principali vista la loro enorme quantità di traffico giornaliero. Linkedin può essere una valida aggiunta e You Tube un plus che potrebbe fare un enorme differenza rispetto alla concorrenza.
I social possono:
- Comunicare la nostra Mission e la nostra Vision
- Aumentare la notorietà del nostro marchio
- Trasmettere il nostro valore
- Acquisire nominativi di persone interessate al servizio
- Fidelizzare il cliente
- Intrattenere il cliente già fidelizzato
- Lanciare programmi fedeltà. Tali programmi offrono valore aggiunto, facendo sentire il cliente apprezzato.
- E tanto altro…
Per poter lavorare bene sui canali social sarà necessario pianificare contenuti interessanti e di intrattenimento mixandoli sapientemente con le principali offerte del momento. Cercando di fornire sempre post molto vari.
App di messaggistica istantanea come Whatsapp e Telegram possono essere integrate nella strategia social.
NB.
Una importante postilla da fare è questa: i canali social non sono canali di vendita. L’obiettivo principale deve essere quello di trasmettere interessanti e di valore alle persone che guardano i nostri contenuti: informando, aggiornando e intrattenendo.
La vendita del nostro servizio deve essere fatta per vie traverse e nel lungo periodo.
Se ancora ti aspetti di chiudere contratti pubblicando offerte su offerte ricomincia a leggere l’articolo dall’inizio.
Nel caso ancora non fosse chiaro… contattaci attraverso questo link oppure chiamaci a uno di questi numeri di telefono: 089/28 64 698 – 3409387180.
Cercherò di essere più chiaro e argomentativo.
L’importanza dell’Advertising nelle strategie di marketing nel noleggio a lungo termine e quanto si deve spendere
I social, quindi, offrono la possibilità di mettere il tuo brand in mostra ad una quantità tale di persone che fino a pochi anni fa era inimmaginabile.
Devi sapere che non è del tutto gratuito…Facebook, Instagram, Linkedin, Google ecc hanno sofisticati piani di sponsorizzazioni e i loro costi salgono anno dopo anno.
La pubblicazione dei contenuti è sicuramente e giustamente gratuita per tutti…la distribuzione assolutamente NO!
Dieci libri non basterebbero per spiegarti nel dettaglio come, quando e come sponsorizzare i tuoi contenuti.
Quello che devi sapere è che, vista la nostra lunga esperienza nel settore Noleggio a Lungo Termine, possiamo dirti che (anche per l’attività più piccola che vuole lavorare soltanto a livello locale) per iniziare a fare un buon lavoro si deve partire da una base di almeno 400-500€/mese (per almeno 6 mesi).
DNA Creative è specializzata in attività di marketing nel settore Automotive nella nicchia Noleggio a Lungo Termine, offriamo soluzioni scalabili e servizi personalizzabili.
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Nel marketing noleggio a lungo termine: Conta la qualità!
Essere presenti sul web secondo le indicazioni che ti abbiamo fornito è sicuramente importante.
Alla base però di ogni strategia di marketing ci deve essere la qualità dei contenuti, delle immagini, dei testi e delle informazioni diffuse sui vari canali. Non è importante la quantità dei canali sui quali si è presenti ma con quali contenuti lo si è. Se vuoi capire meglio come fare seguici.
Nei prossimi post continueremo parlare di noleggio lungo termine e di come le aziende del settore possono implementare le proprie strategie on line!