A cosa serve un funnel di vendita efficace?

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A cosa serve un funnel di vendita efficace?

Se sei un imprenditore che deciso di lanciare il suo business online, questa pagina potrebbe davvero interessarti. Ti avranno già spiegato i vari modi per gestire la tua presenza online. Oggi voglio darti un consiglio spassionato: non mettere al centro della tua strategia di marketing il tuo sito web. Piuttosto, punta a creare un funnel di vendita efficace.Hai ragione…probabilmente non avrai ancora sentito parlare di funnel di vendita per cui, partiamo da una definizione standard che ti permetterà di capire qualcosa in più.

La definizione di sales funnel che preferisco è questa: “Modello di marketing tradizionalmente impiegato per descrivere e analizzare il path to purchase, ossia il percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di acquisto, dal momento della consapevolezza dell’esistenza di un certo prodotto, all’acquisto del prodotto medesimo”.

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In altre parole, il funnel (che in inglese vuol dire imbuto) è un modello che descrive tutti gli step che l’utente compie a partire dal primo contatto con l’azienda (ricerca/visualizzazione di una pagina del sito oppure di una landing page) fino ad arrivare alla conversione (ovvero all’acquisto del prodotto/servizio).

Perché è importante il consulente web marketing?

Immagino che tu abbia già fatto molte ricerche e ti sia confrontato con diversi consulenti di marketing per studiare la tua strategia di comunicazione online. Sicuramente ti avranno parlato dell’importanza del traffico al tuo sito, del posizionamento SEO e di tutti quei fattori che servono a dare lustro alla tua attività. Ma la differenza tra l’amico che “smanetta con il pc” e il vero marketer, sta nella ricerca e proposta di soluzioni che permettano ai clienti di guadagnare più soldi. Non a caso, se inizi a lavorare online, c’è il rischio di investire tempo e soldi in strumenti che non generano attività, non portano nuova economia nella cassa dell’azienda, anzi, aiutano a svuotarla. In questo contesto, parlare di funnel di marketing, può darti delle opportunità che fino ad oggi non conoscevi.

I vantaggi di un funnel di vendita.

Una volta capito cos’è il funnel marketing e l’importanza del consulente che ti aiuterà a strutturalo, vorrei spiegarti quelli che sono, a mio avviso, i vantaggi principali per chi sceglie questa soluzione nella propria strategia di visibilità online:

1 > ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI: con un sistema di funnel marketing efficace puoi acquisire ogni e in modo automatico, nuovi potenziali clienti per il tuo business.

Puoi informarli e tenerli in costante contatto con il tuo brand fino a portarli alla conversione che, come abbiamo già detto, è l’acquisto dei tuoi servizi/prodotti.

2 > DIFFERENZIAZIONE: il funnel lavora sui diversi livelli di consapevolezza dei tuoi potenziali clienti; guida l’utente in un percorso prestabilito personalizzato in base al target di pubblico. Questo ti aiuterà a differenziarti dalla tua concorrenza e ad uscire dalla famigerata “guerra dei prezzi”.

3 > TEMPO: l’asset più prezioso per tutti. Automatizzare i processi di acquisizione di nuovi clienti e di vendita dei tuoi servizi/prodotti è l’unico modo per crescere, ottimizzando gli investimenti economici e le perdite di tempo.

Dunque, fai bene attenzione: Il sito web non ti fa acquisire nuovi clienti, nè vendere di più, nè tantomeno guadagnare tempo!

Il mio suggerimento è di mantenere il tuo sito (se ne hai uno) come un elemento della tua strategia online, ma di mettere al centro di tutto il tuo funnel di marketing.

Solo così riuscirai ad ottimizzare il tuo tempo e ogni singolo euro investito nella promozione online del tuo brand.

Che ne dici di provare insieme a costruirne uno così da mostrarti praticamente cosa vuol dire monettizzare con attività online ben strutturate? Qui trovi il form contatti a cui puoi inviare la tua richiesta per iniziare a capirci un po’ di più!

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