Come scrivere una pagina di vendita efficace.

come scrivere una pagina di vendita efficace

Come scrivere una pagina di vendita efficace.

Anche tu ti senti ossessionato dal mantra del web “vendere, vendere e ancora vendere”? Se sei un marketer, come me, credo che questo dovrebbe essere il tuo punto fisso. Nel momento in cui un cliente ti chiede una consulenza per una strategia online, ripeti continuamente a te stesso: devo aiutare il cliente a vendere il suo prodotto/servizio! Come si fa? Non vendendo fuffa ma strumenti reali di conversione. Oggi ti parlerò di come scrivere una pagina di vendita efficace proprio per guidarti in un percorso che può darti grandi soddisfazioni!

Prima di iniziare, voglio fare una premessa: ti ho già parlato in un mio post precedente della creazione di funnel di vendita come una serie di step finalizzati alla vendita. Ma bada bene: affinchè l’utente possa svolgere azioni su una sales page, è necessario attrarlo, convincerlo, persuaderlo. E per fare questo, esistono tecniche ben precise. Bisogna essere molto convincenti, conoscere a fondo i processi decisionali del cliente per poter emergere in una realtà tempestata da pubblicità e annunci.

Che cosa sono le pagine di vendita?

Le sales page sono delle pagine create proprio con lo scopo di vendere un prodotto. Molto spesso lavoro con imprenditori che creano siti web e blog ben strutturati, iniziano a lavorare con il content marketing e magari creano una buona sinergia con l’ottimizzazione SEO del sito. Detto in altre parole investono. Però poi si casca sul passaggio chiave: la conversione.

consulenza-web-marketing-salerno

Oggi vediamo insieme i 5 passaggi principali che ogni bravo marketer dovrebbe avere nella sua check list per proporre ai propri clienti un prodotto di successo.

  1. Definisci bene l’obiettivo della tua pagina di vendita

Prima di tutto, ti consiglio di creare una struttura per il contenuto (il cuore delle sales page). Scegli bene l’argomento; scrivi il tuo obiettivo: cosa vuoi che capisca o faccia il lettore? Ogni cosa che scrivi deve supportare questo obiettivo. Decidi la struttura e lo stile. Leggi e rileggi i punti scritti, rimuovi concetti simili o duplicati, organizzali in maniera logica e assicurati che siano in linea con l’obiettivo che ti sei dato.

  1. Conosci il tuo target

Per scrivere efficacemente e vendere online devi conoscere bene i tuoi potenziali clienti. Impegnati ad usare il loro gergo, studia come comunicano, cosa li infastidisce e cosa apprezzano. Ti faccio un esempio: se ti stai rivolgendo ad un target che ha problemi di calvizie, cerca di cerca di capire se è meglio essere rassicurante o scuoterlo con decisione. Proponigli una soluzione che lo faccia sentire meglio con se stesso (entrare in empatia è una delle chiavi principali per avere successo nella vendita!).

funnel-di-vendita

  1. Risveglia un bisogno

Trova un titolo magnetico, che risveglia immediatamente il bisogno di quel prodotto o servizio nel lettore. Alcuni studi indicano che otto persone su dieci leggono il titolo ma solo due su dieci leggono il resto. In sostanza la conversione di un visitatore in cliente avviene in pochi secondi. Il mio consiglio è quello di trovare un titolo unico, molto specifico e che trasmetta urgenza.

Quando scrivi un testo, concentrati sui bisogni dell’utente. Rimanendo nell’ambito delle problematiche sui capelli e ponendo che il bisogno del cliente sia quello di trovare una soluzione ai capelli sfibrati e spenti, trovi più persuasivo “Oggi puoi acquistare gratis il mio nuovo shampoo” oppure “Ridona vita ai tuoi capelli con il mio nuovo shampoo”?

Inoltre, non dimenticare di utilizzare le call to action, ovvero quelle frasi che spingono l’utente a compiere l’azione di acquisto. Inserisci delle call to action in vari punti della pagina, in modo da permettere agli utenti di acquistare/contattarti non appena si sentono pronti, anche prima di arrivare alla fine.

  1. Costruisci un rapporto di fiducia

Mostrare statistiche di acquisto, recensioni e numeri riguardanti gli utenti che hanno fatto la scelta che stai proponendo al lettore ti aiuterà molto ad ottenere l’azione desiderata. Tutti siamo influenzati, o quanto meno consideriamo attentamente le scelte fatte dagli altri.

Un elemento molto importante delle sales page sono i testimonial. Lo scopo è quello di vendere un prodotto e servizio online e gli utenti hanno bisogno di rassicurarsi sul fatto che valga la pena acquistare. Per questo è utile inserire delle testimonianze sui benefici del prodotto e su come li abbia aiutati a migliorare la loro situazione. Per costruire un rapporto di fiducia con i clienti presenta loro il tuo business e chi c’è dietro. Questo li aiuterà ad umanizzarti, a conoscere la tua storia e i tuoi valori e, magari, a fidarsi di più.

  1. Soddisfa il bisogno del tuo cliente

Quando provi a vendere qualcosa, concentrati sui benefici del prodotto per il cliente. A nessuno interessa tanto il prodotto e le caratteristiche in sè quanto la soddisfazione del bisogno in questione.

Non dimenticare mai di concentrarti sui benefici che derivano dall’acquisto del prodotto e questo approccio deve essere chiaramente espresso nel tuo testo. Se riuscirai a seguire questi consigli, avrai ottime possibilità di aumentare le vendite e di soddisfare i tuoi clienti.

 

In conclusione, voglio darti un consiglio che ti tornerà sicuramente utile: l’offerta è importante ma non come il target a cui lo proponi. La migliore offerta non venderà se rivolta ad un target sbagliato. Per cui, se vuoi avere un contenuto davvero efficace, parti da un piano efficace e ben strutturato!

Se hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento, puoi scrivermi compilando il form qui sotto indicandomi la tua richiesta.

Potremmo costruire insieme una buona strategia per il tuo target!

Che ne dici, ci proviamo?

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. L'email ed il nome sono obbligatori.