Tik Tok per le aziende: come e perché usarlo?

Tik Tok per le aziende come e perché usarlo - DNA Creative Web Agency - Acquisizione clienti

Stai pensando di sfruttare anche tu le numerose potenzialità di Tik Tok per le aziende? Se hai risposto di sì, hai avuto proprio una buona idea. Infatti, come ben saprai, usare i social sta diventando sempre più importante per chi ha un business. È una soluzione che può fare la differenza aiutando a raggiungere più clienti e a farsi conoscere da una quantità sempre più notevole di persone.

Anche Tik Tok può diventare un asso nella manica per ogni imprenditore e professionista. Pertanto, è una buona idea sfruttarlo appieno e cominciare ad usarlo al più presto, visto che in questo periodo il noto social è praticamente sulla cresta dell’onda. A confermarlo sono i numeri! Tuttavia, per usare al meglio Tik Tok per le aziende servono sempre le giuste strategie!

Tik Tok per le aziende

Perché usare Tik Tok se si ha un’azienda?

Forse non lo sai, ma Tik Tok è un social “giovane” che ha fatto successo in pochissimo tempo. Questa piattaforma è nata pochi anni fa e durante la prima fase della pandemia ha avuto un vero e proprio boom di iscrizioni. Attualmente risulta disponibile in oltre 150 paesi ed è stata tradotta in 75 lingue differenti.  Fin dagli esordi sono state numerose le aziende che hanno usato Tik Tok per lanciare campagne promozionali. Una delle campagne più note è quella di Ray Ban, chiamata “You’re On”, che ha unito le potenzialità di Tik Tok per le aziende a quelle della realtà virtuale.

In generale questo social network si presenta come uno strumento ottimo per chi ha un business. Questo perché permette di raggiungere circa un miliardo di utenti attivi ogni mese (cifra comunicata dalla società sul blog ufficiale). Dati esterni alla società affermano che, a novembre del 2021, in Italia si contavano 44,3 milioni di utenti, ovvero oltre il 75% della popolazione dai 2 anni in su. Sicuramente negli ultimi mesi non avranno fatto altro che aumentare.

Le aziende possono sfruttare Tik Tok per raggiungere questa ampia platea, e lo possono fare usando uno strumento sempre più apprezzato: i video. Questi ultimi sono brevi, ma se vengono creati con attenzione possono davvero conquistare il pubblico fin dal primo sguardo.

Il target da non sottovalutare

Chi vuole usare Tik Tok per le aziende deve però sapere una cosa: il social è usato soprattutto dai più giovani. Non a caso, secondo fonti ufficiali, il 41% degli utenti iscritti ha meno di 24 anni. Pertanto, prima di decidere di usare Tik Tok for Business bisogna chiedersi se il proprio target di riferimento ha dai 16 ai 24 anni. Qualora la risposta sia affermativa, si avrà la certezza di aver a disposizione uno dei social più utili al momento per quanto concerne le attività di marketing.

Considerando questa fascia d’età si potranno creare dei contenuti pensando a questo specifico target, nonché promuovere la propria attività usando il giusto tono. Naturalmente, però, parliamo del 41%… Perciò, se usato nel modo corretto, Tik Tok per le aziende può aiutare a raggiungere anche altri target di altre fasce d’età.

Tik Tok for Business

Proprio come nel caso di Facebook, anche Tik Tok ha una sezione dedicata alle aziende e ai professionisti. TikTok for Business è una piattaforma dedicata alle aziende, la quale offre soluzioni specifiche e creative per chi vuole sfruttare il social per ottenere di più dalle proprie strategie di marketing.

Questa sezione consente di creare un profilo professionale e di monitorarne attentamente l’andamento. Permette altresì di usare le funzionalità dell’Ads Manager che, come dice il nome, è uno strumento che consente di promuovere la propria attività attraverso post e annunci sponsorizzati.

Tutta la sezione di Tik Tok per le aziende è progettata per dare alle imprese di ogni dimensione l’opportunità di presentare e far conoscere la propria attività in maniera veloce e proficua. Usare la piattaforma è semplice ma, come abbiamo detto in precedenza, serve una strategia personalizzata. Sarà necessario…

  • Individuare le caratteristiche del target,
  • Capire quale tono usare nei post,
  • Capire che tipo di contenuti creare e pubblicare.

Solo dopo aver fatto questo si potrà dare vita ad una vincente campagna di marketing su Tik Tok. Per ottenere risultati soddisfacenti serve pianificazione e bisogna usare le migliori tecniche di social media marketing in modo personalizzato… Se vuoi farti notare, non devi lasciare nulla al caso!

Tik Tok per le aziende: hai bisogno di una mano con il social media marketing?

Se vuoi cominciare ad usare Tik Tok e gli altri social a favore del tuo business, ma non sai come fare, quello che ti serve è il supporto di un team di professionisti. Chiedi a DNA Creative: potremo creare per il tuo business una funzionale e vincente strategia di social media marketing. Ti aiuteremo a raccogliere tutti i vantaggi offerti da Tik Tok per le aziende e non solo. Con la giusta strategia potrai aumentare la tua visibilità e raggiungere sempre più clienti. Sei pronto a portare il tuo business al livello successivo?

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