Sito web in WordPress: cosa c’è da sapere

Sito Web in wordpress: cosa c'è da sapere - DNACreativeAgency

Vuoi realizzare un sito web in WordPress? Se questo è il tuo intento, sappi che stai facendo la scelta giusta. Questo perché la piattaforma presenta un’interfaccia user-friendly: offre la possibilità di creare un sito web attraente, facile da navigare e pieno di contenuti utili per i visitatori, senza la necessità di conoscere i codici di programmazione. Cos’altro dovresti sapere prima di scegliere definitivamente WordPress?

WordPress: un breve identikit

WordPress è un Content Management System (CMS) molto apprezzato. In pratica si tratta di una piattaforma di sviluppo web open source che utilizza il linguaggio di programmazione PHP e il database MySQL. Tuttavia, per usarla non è necessario conoscere alcun codice o database specifico: ogni azione è semplificata dal software in modo da permettere a tutti di poter usare la piattaforma. Ovviamente l’aiuto degli esperti non guasta mai, ma questo lo vedremo più avanti nell’articolo.

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Se vuoi realizzare un sito web in WordPress devi inoltre sapere che stiamo parlando della piattaforma di sviluppo web più utilizzata nel mondo. La sua popolarità è dovuta appunto al suo design intuitivo, alla facilità con cui si possono aggiungere nuove funzionalità e al fatto che è completamente gratuito. WordPress può essere utilizzato per creare siti di qualunque tipo, dai blog personali ai grandi e-commerce, e offre la possibilità di personalizzarne ogni aspetto in pochi minuti.

sito web in WordPress

Perché scegliere un sito web in WordPress?

Le caratteristiche che abbiamo appena elencato parlano da sole e ci spiegano perché WordPress è una buona scelta per la realizzazione di un sito web e per quale ragione sono tante le persone a sceglierlo. C’è da dire inoltre che questa piattaforma vanta anche una community estremamente attiva che fornisce supporto e consigli a chiunque ne abbia bisogno. Tra l’altro, è importante sapere che:

  • Non mancano i temi gratuiti e a pagamento che consentono di creare un sito dotato di un design accattivante.
  • Sono disponibili migliaia di plugin che permettono di personalizzare il sito in maniera ancora più semplice.
  • Grazie ad una vasta serie di impostazioni, è possibile modificare le caratteristiche di base del sito (come URL dei post, la tipologia di homepage, etc.) a seconda delle proprie preferenze.

L’ottimizzazione SEO del tuo sito

È fondamentale considerare che creare un sito web in WordPress vuol dire inoltre poter scegliere tra diversi plugin SEO. Questi possono essere usati per ottimizzare le pagine e i post con più facilità, e quindi per avvalersi di un buon posizionamento tra i risultati dei motori di ricerca. WordPress offre la possibilità di pubblicare in qualunque momento contenuti sul web. Questi potranno essere abbinati ad immagini o video che possono aumentare notevolmente il coinvolgimento dell’utente e migliorare le prestazioni SEO del sito stesso.

Dal sito web in WordPress all’e-commerce

Come abbiamo detto, questo CMS è ottimo per creare siti e blog di vario genere. Usando l’apposito plugin WooCommerce, si può anche realizzare un funzionale e-commerce. Grazie a questo e ad altri plugin si possono aprire ottimi shop online, capaci di attirare sempre nuovi utenti e di fornire una valida esperienza d’acquisto.

PARLACI DEL TUO PROGETTO

Come realizzare un sito professionale di qualità

Come avrai compreso, i vantaggi che puoi riscontrare scegliendo di avvalerti di un sito web in WordPress non sono pochi. Infatti, usando questo CMS potrai avere a disposizione un sito facile da usare, da gestire e personalizzare. Potrai ottenere supporto da parte della community e usare plugin che potranno aiutarti ad implementare con più facilità le tecniche SEO necessarie a migliorare il posizionamento del tuo sito su Google e altri motori di ricerca. Tuttavia, ci vuole sempre qualcosa in più per ottenere un sito professionale, di qualità, ben visualizzabile sui dispositivi mobili, ottimizzato per i motori di ricerca, veloce, performante e capace di offrire una buona esperienza di navigazione.

Infatti, per realizzare un sito web professionale con WordPress è comunque necessario conoscere tecniche specifiche. Anche se questo CMS “fa da sé” in termini di programmazione, molto spesso bisogna modificare la struttura del codice HTML per creare determinati design e fare specifiche modifiche. Inoltre, prima di ottimizzare un sito per i motori di ricerca, è doveroso studiare una strategia SEO personalizzata. Insomma, per creare un sito web in WordPress che sia funzionale e professionale, creativo, veloce e responsive, è una buona idea chiedere una mano agli esperti!

Sito web in WordPress? Chiedi alla nostra web agency!

Affidati a DNA Creative Agency: un professionista esperto creerà per te un progetto personalizzato e poi si occuperà della realizzazione del tuo sito web in WordPress. Potrai scegliere tra un’ampia gamma di temi e funzionalità e avvalerti di un sito personalizzato per la tua attività. Hai un negozio, un’impresa, un’attività professionale oppure vuoi creare un blog che ti permetta di raccontare e monetizzare le tue passioni e talenti? Qualunque sia il tuo obiettivo, chiedi a noi. Una volta che il tuo sito sarà pronto, potrai scegliere se imparare a gestirlo autonomamente o se continuare a farti aiutare dal nostro team. Ti aspettiamo!

PARLACI DEL TUO PROGETTO

 

Articoli correlati

Il posizionamento su motori di ricerca è cruciale per il successo di un sito web. Uno degli aspetti spesso trascurati, ma estremamente importanti, è l’ottimizzazione

Continua la lettura »
Disegno-grafica-di-persone-a-computer---Realizzazione-siti-web-Salerno---DNA-Creative-Web-Agency-Salerno

Esplora il potenziale del WhatsApp Marketing a Salerno. Scopri come le API di WhatsApp possono trasformare la comunicazione aziendale e aumentare l’engagement.

Continua la lettura »
Realizzare-un-sito-web-in-5-giorni-l’esplosione-del-tuo-business-inizia-qui---DNA-Creative-Web-Agency

Sei pronto a portare la tua azienda al livello successivo? Bene, sei nel posto giusto. In DNA Creative, ci concentriamo sulla realizzazione di siti web responsive

Continua la lettura »