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ToggleLe storie di Instagram sono uno dei contenuti più amati dei social. Anzi, possiamo definirlo il più amato in assoluto. L’obiettivo degli utenti è scovare tutti i trucchi per rendere accattivanti le Instagram stories perchè questo vuol dire ottenere un alto numero di visualizzazioni. È stato dimostrato che tantissimi utenti non consultano più il feed dell’amico o del vip che seguono. Entrano nell’app solo per guardare le loro Instagram stories. La funzionalità, “copiata” a Snapchat, piace perché sfrutta il principio di scarsità di Cialdini.
“Hai solo 24 ore per vedere cosa è successo oggi!” ed è la leva dell’urgenza di guardare, prima che tutto svanisca, che decreta il successo di questo contenuto. Introdotte ad agosto 2016, le Instagram Stories sono la feature che ha cambiato di più il futuro del social, facendo rapidamente crescere gli utenti. A giugno 2017 erano 250 milioni, l’anno dopo 400 milioni.
I dati di Instagram
Instagram è il canale social oggi in più forte ascesa. Oltre un miliardo di utenti attivi e sempre più funzioni, fra cui le storie ma anche Instagram shop, lo confermano uno dei social più utilizzati al mondo. Hootsuite ha realizzato una lista dei 10 dati più significativi da tenere in considerazione per gestire e migliorare i propri profili.
- Le persone che visitano Instagram ogni mese sono circa 1 miliardo
- Sono oltre 500 milioni gli utenti che quotidianamente caricano contenuti nelle stories
- Gli utenti che utilizzano Instagram sono per il 52% donne e per 48% uomini
- Il 63% degli utenti accede ad Instagram almeno una volta al giorno
- Secondo le stime ogni utente spenderà almeno 28 minuti al giorno su Instagram
- 200 milioni di persone visitano almeno un profilo aziendale al giorno
- Un terzo delle storie più visualizzate proviene da profili aziendali
- I brand postano in media 2,5 storie a settimana
- Gli annunci sponsorizzati su Instagram raggiungeranno potenzialmente più di 800 milioni di profili
- Il 75,3% delle aziende americane utilizzerà Instagram nel 2020
Il punto 2 offre un dato per noi importante. Il numero di persone che pubblica e fruisce delle stories è veramente molto rilevante. Un dato che le aziende non possono ignorare e che va quindi considerato in fase di stesura del piano editoriale.
Instagram stories trucchi per renderle accattivanti!
Dopo averti introdotto all’affascinante mondo di Instagram, e dei suoi contenuti a tempo, entriamo nel merito del nostro nuovo post parlando di alcuni trucchi per rendere più accattivanti ed interessanti le tue Instagram stories. Iniziamo da una funzionalità base molto semplice ma anche molto efficace. Quando condividiamo un post nelle nostre storie, Instagram ci “assegna” uno sfondo di default che si rifà ai toni e ai colori che ritrova nell’immagine stessa. La medesima cosa avviene postando nelle stories una immagine qualsiasi che non sia in formato storia. Lo sfondo però può non essere esattamente quello che ricerchiamo. La scelta del background è fondamentale per far risaltare un’immagine. Ecco quindi un primo “tips” per abbellire le tue storie. Per cambiare facilmente sfondo alle tue storie basta selezionare la funzione pennarello che trovi in alto a destra, a questo punto premendo a lungo sulla funzione contagocce in basso a destra (dove c’è la scelta dei colori) potrai selezionare l’esatta nuance che hai in mente, o “pescarla” direttamente dall’immagine che vuoi condividere esattamente come faresti con Photoshop. Una volta selezionato il colore desiderato basterà premere a lungo fuori dall’immagine, sullo sfondo appunto, per vederlo cambiare completamente tinta!
Tutti i trucchi per inserire più immagini nelle Instagram stories
Hai bisogno di inserire più foto in una storia e creare un collage a tuo piacimento? Se non sai come fare questo è il trucco che fa per te. Forse stai pensando che con Layout di Instagram puoi già aggiungere più immagini. Se, però, vuoi maggiore libertà, puoi pubblicare facilmente più immagini nella tua storia attraverso un semplicissimo copia e incolla. Come fare? Eccolo spiegato velocemente.
- Scegli la foto da inserire nella tua storia, posizionala dove preferisci e crea lo spazio per introdurre le altre.
- Seleziona una foto dalla tua galleria e premi su “copia”.
- Basterà ritornare nella storia che stai creando, aprire l’opzione “Aa”, ovvero “Testo” e incollare.
Vedrai apparire magicamente l’immagine che hai copiato! A questo punto puoi fare davvero ciò che vuoi. Creare un mosaico di foto, inserire testi e tag animati per realizzare una stories che sarà difficile ignorare!
Come usare gli adesivi
Gli adesivi (l’icona con la faccina sorridente) sono degli elementi grafici, ma anche interattivi, che Instagram ci mette a disposizione. Ce ne sono diversi ed elencarli tutti sarebbe impossibile. Quello che possiamo sicuramente consigliarti è di usarli ma sempre con sapienza. Tra i più importanti c’è il tag “Menzione” che serve a taggare qualcuno esattamente come si fa su Facebook. L’ “Hashtag” che ti consente di incorporare la tua parola chiave nella stories e il “Luogo”, molto utile per geolocalizzarti e promuovere imprese locali facendo local marketing. Sondaggi e domande, invece, sono adesivi che ti consentono di interagire con la tua audience. Sono utili per porre domande al tuo pubblico ma anche per saperne di più sui loro gusti e le loro conoscenze. Le storie sono un elemento fondamentale per creare engagement e questi adesivi sono elementi imprescindibili, insieme al Quiz. Si tratta di un adesivo ludico, che permette di partecipare ad un concorso o anche a un semplice game, creando coinvolgimento nell’utente. Infine con il Countdown potremmo creare attesa nel cliente prima di annunciare una novità, oppure segnare lo scadere di una promo per fare leva sul già citato principio di scarsità.
Come personalizzare i font
Come abbiamo già detto, attraverso il tasto “Aa” puoi aggiungere del testo all’interno della storia. Comparirà subito in basso la palette dei colori per permetterti di scegliere il colore del tuo testo. Quello che vogliamo dirti quì è che, oltre al le 3 diverse palette in successione, ci sono molte più tonalità a disposizione. Esattamente come ti abbiamo spiegato prima, tenendo premuto su uno dei colori, farai apparire il gradiente con tutte le tonalità tra cui scegliere. Non solo personalizzerai così la tua scritta ma potrai abbellirla ulteriormente cambiando colore ad ogni singola lettera! Puoi, infatti, selezionare parti di testo ed utilizzare colori differenti nella stessa storia. E se, oltre alla scritta multicolor, vuoi ottenere anche un bell’effetto ombra, ti spieghiamo noi come fare! È sufficiente scrivere uno stesso testo in due diverse tonalità, ad esempio uno bianco ed uno nero, nelle stesse dimensioni e poi sovrapporli. Nelle Instagram stories, infatti, puoi spostare facilmente il testo solo scorrendo con le tue dita lungo lo screen. I testi possono inoltre essere ingranditi o rimpiccioliti con il primo tasto che trovi sulla palette, oppure posizionandoti sopra con le dita facendo zoom. In questo modo potrai rendere l’ombra più grande della scritta principale.
Swipe – up e come aggirarlo
Lo Swipe-up è una funzionalità che permette di collegarsi direttamente al tuo sito semplicemente scorrendo la storia verso l’alto. Per farlo però è necessario raggiungere i 10.000 follower. Esiste però un modo semplice di effettuare uno Swip-up “forzato” attraverso la app IGTV. Farlo non è semplicissimo ma nemmeno troppo complicato.
Instagram stories trucchi per fare Squipe-up:
- Realizza una clip video di almeno 15 secondi in cui inviterai ad accedere al link cliccando sul titolo del video.
- Carica il video sul tuo IGTV
- Inserisci il titolo (un invito a cliccare al link in descrizione) e in descrizione copierai il link al sito
- Realizza la tua stories e seleziona l’icona del link in alto tra le opzioni delle stories
- Linka il video su IGTV (+ video IGTV)
- Poi posta la tua stories invitando a fare Swipe-up
Vedrai apparire il tuo video con l’invito a cliccare in alto sul link che hai inserito in descrizione. Ed ecco attivato un collegamento diretto al tuo sito.
Comodo vero?
Vuoi saperne di più su come utilizzare Instagram per il tuo business? Continua a seguire il nostro blog e se ti serve una consulenza scrivici! Ti risponderemo al più presto!