Tendenze marketing per il 2019

marketing 2019

Tendenze marketing per il 2019

Il nuovo anno è ormai alle porte e non possiamo fare a meno di chiederci quali saranno le tendenze di marketing per il 2019.

Anche se non è possibile prevedere con esattezza cosa avverrà nei prossimi 365 giorni, ci sono però alcune idee che sicuramente detteranno i trend della comunicazione.

Diamo allora uno sguardo alle tendenze marketing per il 2019.

 

Immagini da ricordare

Sappiamo già da tempo quanto le immagini abbiano un ruolo centrale in qualsiasi strategia di comunicazione.

Accompagnano il testo e, il più delle volte, grazie alla loro potenza evocativa, riescono a trasmettere il messaggio e ad emozionare molto più delle parole.

Questa tendenza è destinata a continuare nel nuovo anno ma con una novità: le immagini dovranno essere memorabili, inaspettate e dovranno saper osare e “provocare con creatività”.

 

Personalizzazione

In una società dove i contenuti si rinnovano minuto dopo minuto, per attirare l’attenzione degli utenti diventa fondamentale puntare sulla personalizzazione dell’esperienza comunicativa.

E uno dei trend di marketing per il 2019 sembra proprio essere la creazione di immagini e contenuti personalizzati e rilevanti per le singole persone: “sparare nel mucchio” è prassi obsoleta da un bel pò.

Personalizzazione immagini

Design 3D

Nel nuovo anno gli oggetti tridimensionali acquisiranno sempre più importanza.

Facebook nel 2018 ha già lanciato le foto 3D e la tendenza alla tridimensionalità sul web è destinata a crescere in maniera esponenziale.

È finito il tempo degli oggetti statici: si apre una nuova era all’insegna della profondità e dell’immersione visiva.

 

L’ambiente al primo posto

Le questioni ambientali saranno in prima linea durante il 2019 e anche il settore della comunicazione prenderà atto di questa importante tematica.

I consumatori hanno iniziato già da tempo a seguire i marchi in base alle cause che sostengono e le parole d’ordine saranno: biologico, sostenibile, riciclo e armonia con la natura.

Ai creativi il compito di guidare la comunicazione verso il futuro sostenibile.

 

Minimal

Tra le tendenze di marketing per il 2019 anche il minimalismo nelle fotografie.

Fotografie che, pur essendo minimal, dovranno raccontare una storia che induca chi le osserva a riflettere e a trarre conclusioni.

 

 

 

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. L'email ed il nome sono obbligatori.