Perchè un’azienda dovrebbe fare email marketing?

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Perchè un’azienda dovrebbe fare email marketing?

Oggi mi rivolgo a te che, probabilmente, hai già un database clienti ma non lo stai sfruttando al meglio. Ma anche a te che un database clienti non ce l’hai proprio! Sai quanto è importante averlo? È necessario che io ti spieghi perché ogni azienda dovrebbe avere il proprio database clienti e fare email marketing.

Parto subito con l’esempio di uno dei miei clienti più importanti per spiegarti cosa si è perso in 3 anni di attività (e che potresti perderti anche tu!). Perciò fai attenzione a ciò che segue:

Il cliente lavora online da circa 5 anni e nel corso del tempo ha investito ingenti somme in campagne online, attività seo, pianificazioni facebook strabilianti per arrivare a costruire un database di circa 35.000 utenti. Vi sembrano pochini, vero?

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Il punto è che il cliente si è ricordato di sfruttarli soltanto nel 2019 provando a fare attività di recall attraverso l’e-mail marketing. Proprio per dimostrare al cliente quanto fosse sbagliato pensare ai suoi clienti così tardi, gli abbiamo proposto un test.

Abbiamo costruito la prima e-mail (una sorta di valutazione dell’azienda e delle attività di vendita) e l’abbiamo inviata a:

  • clienti in scadenza contratto: i clienti in questione avevano stipulato il primo contratto con l’azienda almeno 3 anni fa. Questo vuol dire che l’azienda non si è fatta viva per circa 2 anni e mezzo e ora si presenta al cliente per ricordargli la scadenza contrattuale.

Voi come la prendereste? Io personalmente, non proprio bene e, probabilmente, cestinerei direttamente quell’e-mail;

  • clienti che hanno firmato un contratto nel 1° trimestre 2019: in questo caso, l’azienda si è fatta immediatamente presente, richiedendo subito ai suoi clienti, le impressioni e come si è trovato.

Capisci bene che il cliente in questione, interagisce sicuramente con maggiore piacere perché ha un ricordo molto più vicino.

Dunque, puoi immaginare quali possano essere i dati, in particolare, il tasso di apertura delle e-mail (che ribadisco, sono esattamente le stesse per i 2 gruppi): per il primo gruppo c’è stato un open rate (numero di persone che apre un messaggio di posta elettronica) del 31/35%, mentre per il secondo del 55%.

Più chiaro di così, non saprei come spiegarti l’importanza dell’email all’interno del tuo piano di comunicazione web marketing.

Quali sono i vantaggi dell’email marketing?

Come puoi ben capire, è molto importante restare in comunicazione con i propri clienti e l’email marketing ci aiuta in questo come forma di comunicazione diretta e immediata.

Io evidenzierei 3 vantaggi principali non dovresti mai sottovalutare nella tua strategia:

  • Il rapporto con i clienti attuali
  • Acquisizione nuovi clienti
  • Aumento vendite/fatturato.

Utilizzare l’e-mail in una strategia di web marketing permette di instaurare un legame solido con i lettori attraverso un tipo di dialogo continuo e duraturo.

Sapevi che circa l’88% di coloro che si occupano di marketing in azienda afferma di aver riscontrato un alto impatto sul ritorno dell’investimento (ROI) e sul coinvolgimento degli utenti?

Provare per credere…anzi, se può esserti utile, sono a disposizione per una consulenza e per fare insieme a te la prima e-mail. In basso troverai un form da compilare per richiedere il mio aiuto!

Dimenticavo una cosa che, sicuramente, ti starai chiedendo: ma come si costruisce un database clienti?

Ti sconsiglio assolutamente di acquistare liste e fare invii massivi a gente che non lo ha mai richiesto. L’iscrizione ad una mailing list deve essere una scelta autonoma perché il cliente trova interessante il tuo prodotto/servizio o le tue offerte.

Abbiamo diversi metodi per acquisire nominativi ma sicuramente il più forte rimangono le campagne online (da realizzare sia su google che su facebook) che rimandano a landing page con call to action (un esempio potrebbe essere una pagina in cui chiediamo al cliente una mail per accedere alle offerte).

Posso aiutarti a costruire la tua prima email?

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Ti sei convinto un po’ di più dell’importanza dell’email marketing nella tua meravigliosa strategia di comunicazione?

A questo punto ti dico di non perderti il prossimo appuntamento in cui approfondiremo altri aspetti fondamentali di una strategia di web marketing.

Intanto, come ti ho già detto prima, se vuoi richiedere il mio aiuto per la tua prima e-mail, scrivimi qui: 

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