Social e misure di sicurezza, come comunicare i cambiamenti

social e misure di sicurezza

Social e misure di sicurezza, come comunicare i cambiamenti

Tutti i settori professionali sono stati investiti dai protocolli di sicurezza. Dai balneari alla ristorazione, dagli studi professionali ai supermercati. Nuove regole e nuove modalità di accesso per un ritorno graduale alla normalità. Molte aziende hanno dovuto riorganizzare i propri spazi e il modo in cui erogavano i propri servizi. In questa fase il ricorso al digitale è stato fondamentale, come abbiamo già detto nel nostro primo post su Coronavirus e digitalizzazione. Ma quanto sono importanti i social media per comunicare cambiamenti, effettuare prenotazioni, illustrare protocolli? Sono tante le funzioni a disposizione delle aziende per comunicare le novità e facilitarne la comprensione ai clienti. Vediamo insieme come social e misure di sicurezza possano esse un binomio perfetto

Protocolli di sicurezza illustrali in un video

Le misure anti-Covid sono diverse per ogni settore produttivo. In linea di massima, distanziamento sociale e mascherine sono una costante. Altre regole però, come l’accesso ai bagni in ristorante e le modalità di consegna del food delivery, possono essere più complesse. Come possiamo spiegare quindi adeguatamente come è cambiato il nostro modo di lavorare? Ad esempio, attraverso un video. Abbiamo già parlato dei motivi che rendono il video un contenuto efficace in una strategia di content marketing. La loro capacità di sintesi e di coinvolgimento li rendono, indubbiamente, lo strumento migliore per illustrare le nuove norme. I video esplicativi, infatti, sono un trend di grande successo:

  • sono innovativi,
  • piacevoli da guardare
  • sono universali

Un video di questo tipo viene realizzato di solito con grafiche animate, una voce fuoricampo oppure una musica di sottofondo. Elemento indispensabile è la presenza dei sottotitoli. Perché? Scoprilo nel post dedicato ai video aziendali. Il formato video, in particolare, si sta delineando come fattore chiave per il social commerce. In uno studio condotto dall’azienda di video marketing BrightCove su 5.500 consumatori, il 74% degli utenti ha stabilito una connessione tra la visualizzazione di video sui social e l’acquisto di prodotti (Fonte Hootsuite).

Prenotazioni e social

Come sappiamo le prenotazioni sono l’unico modo per accedere a determinati servizi durante questa fase 2. Se non sono obbligatorie restano comunque fortemente consigliate. Come organizzarsi dunque per gestire gli appuntamenti? In questi mesi c’è stato un proliferare di app dedicate proprio a questa nuova esigenza. Spesso in abbinamento ai servizi di delivery. Detto questo, i nostri social, in particolare la pagina Facebook e Whatsapp, ci consentono di gestire comodamente anche questo servizio. La pagina aziendale (se non ne hai ancora una corri ai ripari!) consente infatti, attraverso la personalizzazione del pulsante di CTA (call to action , invito all’azione) di inserire diversi comandi come:

  • Prenota ora
  • Whatsapp

Attraverso queste CTA l’utente potrà effettuare una prenotazione direttamente cliccando sul pulsante. Oppure potrà collegarsi al tuo account Whasapp business comunicando immediatamente con te. Non solo, anche quando un cliente ti contatta via messanger potrai fissare un appuntamento. Si tratta di una opzione gratuita della business page di fb, messa a disposizione dei clienti. L’appuntamento consentirà di ricevere anche un promemoria che si attiverà sia per te che per il cliente.

Social e misure di sicurezza, usa Whatsapp Business

Integrare Whatsapp business nella tua strategia social in questo momento può essere estremamente utile. Nel 2018, è stata lanciata in Italia la app di messaggistica istantanea pensata per le aziende. Si tratta di un’applicazione tutta dedicata alle imprese che puntano a offrire prodotti e servizi ai propri clienti sempre più legati allo smartphone. Grazie a questa app potrai gestire in maniera più veloce la comunicazione con i tuoi clienti. Intanto, potrai creare un profilo aziendale con l’indirizzo visualizzato su Google Maps, orari di apertura, email e  sito web. Inoltre potrai inviare dei messaggi automatici, per esempio illustrando proprio le modalità di accesso anti-covid. Eviterai così di dover dare sempre le stesse spiegazioni a tutti i clienti. Potrai, con lo stesso meccanismo, anche avvertire della tua assenza. Uno dei vantaggi maggiori, poi, è la possibilità di vedere le statistiche dei messaggi: puoi controllare quanti sono stati inviati, consegnati, letti e ricevuti. Infine potrai catalogare messaggi e chat così da ritrovare facilmente le conversazioni con i tuoi clienti.

Instagram carousel e storie in evidenza

Oltre a Facebook e WhatsApp, anche il popolarissimo social Instagram dispone di alcuni strumenti utili. Per comunicare i cambiamenti potrai fare ricorso ad alcune funzioni come le Instagram stories. Pubblicando contenuti testuali o video, esporrai chiaramente le misure di sicurezza e le nuove regole di prenotazione. Questi stessi contenuti potrai metterli in evidenza sul profilo attraverso l’opzione “Crea storia in evidenza”. L’utente riuscirà quindi ad informarsi velocemente e autonomamente sulle misure adottate e sui dispositivi di cui dovrà dotarsi.  Riprendi poi anche in un post tutte le risposte alle principali domande che il cliente potrà porsi (es. si potranno provare i capi?) e in base a questo costruisci un interessante carousel. Questo formato è oggi popolarissimo su Instragram poiché dà la possibilità di segmentare il contenuto testuale mantenendo continuità visiva. Grazie ad una ottima grafica potrai utilizzare questo formato per sviluppare lo storytelling aziendale. In tempo di Covid, è sicuramente un modo utilissimo di informare che consente anche una più semplice condivisione dei contenuti.

La comunicazione è l’unica strada

Ancora una volta, in questo post su misure di sicurezza e social, ti mostriamo come la comunicazione sia l’unico modo per uscire dalla crisi. Attraverso i canali digitali di cui oggi disponiamo potrai parlare ai tuoi clienti, rassicurandoli, rafforzando il legame di fiducia che hai con loro, semplificando le operazioni di acquisto. Il cliente chiede in questo momento di poter accedere velocemente ai tuoi servizi limitando le uscite. Ricorda che sfruttare tutti gli strumenti a tua disposizione non è obbligatorio ma ti consente di battere la concorrenza e di farti preferire ai tuoi competitors. Puoi farlo tu, prima che lo faccia qualcun’altro.

 

Noi siamo a tua disposizione per una consulenza sulla gestione social della tua azienda. Se hai dubbi o domande non esitare a scriverci!

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. L'email ed il nome sono obbligatori.