Pubblicità su smartphone: perché è fondamentale essere presenti?

Pubblicità su smartphone: perché è fondamentale essere presenti?

Con il passare del tempo il mondo digitale è diventato una risorsa sempre più utilizzata, rappresentando oggi una fetta importante della nostra vita quotidiana. Tra i vari dispositivi disponibili, lo smartphone è sicuramente il più utilizzato. Sempre tra le mani, questo dispositivo presiede praticamente a tutte le attività giornaliere, dal lavoro all’uso delle carte fedeltà, dai pagamenti in negozio allo shopping online. Un uso così assiduo, e spesso smodato, lo ha reso uno strumento da non sottovalutare anche nell’ambito del marketing. Proprio per questo è una buona idea usare la pubblicità su smartphone a favore del tuo business.

Andiamo ad approfondire l’argomento: perché è fondamentale anche per te avviare una campagna di advertising studiata per questo dispositivo mobile? Le statistiche parlano chiaro…

pubblicità su smartphone

Lo shopping online è in costante crescita

Uno dei motivi per cui dovresti sfruttare questo dispositivo per la promozione della tua attività riguarda proprio lo shopping online. Infatti oggi come oggi lo smartphone viene sempre più usato dagli utenti anche per fare acquisti su internet. Le statistiche confermano che il tasso di shopping sul web è in costante aumento e che nel 2020 il 51% degli acquisti online è stato portato a termine proprio attraverso uno smartphone, il 32,3% tramite pc e il 7,6% con il tablet. Dopo il boom del 2020, anche nel 2021 il trend è stato confermato: gli incassi provenienti dagli acquisti tramite smartphone hanno portato le aziende italiane a guadagnare un totale di 15,7 miliardi di euro, con un aumento rispetto alle entrate del 2020 pari al 22%. Le statistiche affermano inoltre che, proprio come accade in Germania e in Polonia, l’85% della popolazione italiana usa questo device per fare shopping. Il 62% degli italiani usa più di un’applicazione per fare compere sul web.

Questi dati rendono il display di questo device la vetrina ideale per le tue campagne pubblicitarie. Data la costante crescita, puntare sulla pubblicità su smartphone è una buona idea per tutti gli imprenditori e i professionisti. Infatti è stato stimato che in Italia il mobile commerce andrà a coprire il 45% delle entrate complessive dell’e-commerce entro la fine del 2022, facendo registrare introiti per circa 28 miliardi di euro.

I settori che vanno per la maggiore anche grazie alla pubblicità su smartphone

È stato riscontrato che gli acquisti effettuati tramite smartphone nel 2021 hanno riguardato i seguenti settori:

  • Cosmetica (55% con smartphone, sul totale degli acquisti nel settore),
  • Abbigliamento (53%),
  • Arredamento e accessori per la casa (49%),
  • Prodotti per lo sport (35%),
  • Viaggi (27%),
  • Prodotti elettronici (18%).

In pratica, tanti settori vanno per la maggiore e tutti quanti hanno registrato numeri interessanti. Molti degli acquisti effettuati sono avvenuti in seguito alla visualizzazione di una pubblicità su smartphone.

PARLACI DEL TUO PROGETTO!

Smartphone e shopping: la combo perfetta

Sono proprio le caratteristiche dello smartphone a farlo diventare un dispositivo perfetto per gli acquisti online. Con estrema velocità è infatti possibile valutare i prodotti, confrontarne i prezzi e le caratteristiche, per poi concludere l’acquisto con facilità e in pochi tap.

La vera forza del mobile non è solo la velocità e la praticità di utilizzo, ma anche la possibilità di installare le app dei vari e-commerce. Si stima che in Europa il 75% degli acquisti avvenga attraverso l’uso di applicazioni specifiche che uniscono la comodità alla sicurezza. Pertanto, oltre alla pubblicità su smartphone, per potenziare il tuo business potresti anche pensare di realizzare una tua app. Non sei d’accordo?

shopping con smartphone

Tanti benefici da non sottovalutare

Come hai potuto notare, la pubblicità su smartphone è oggi fondamentale perché dà ad ogni business una spinta in più. Permette di essere notati in maniera rapida dal consumatore, quando vuole un determinato prodotto o un servizio e lo sta ricercando usando il proprio telefono. Se ben studiata, la pubblicità su questo dispositivo permette di massimizzare la conversione e di promuovere la crescita aziendale.

Riassumendo, i punti di forza di questo tipo di promozione sono:

  • rapidità,
  • immediatezza,
  • facilità di utilizzo,
  • sicurezza della transazione,
  • disponibilità di applicazioni tematiche dedicate.

Tutte le caratteristiche citate sono quelle che rendono la pubblicità su smartphone fondamentale anche per te. Grazie a campagne pubblicitarie ben strutturate potrai attirare gli utenti sul tuo sito e spronarli all’acquisto dei tuoi prodotti e servizi. Potrai invogliare i tuoi potenziali clienti con coupon e sconti, con immagini accattivanti e proponendo loro un’esperienza di acquisto eccellente.

Vuoi creare la tua pubblicità su smartphone e aumentare le tue vendite?

Come avrai compreso, le abitudini dei consumatori parlano chiaro e danno specifiche indicazioni agli imprenditori italiani e non solo. È importante essere presenti online con un sito web ma anche con una vincente campagna pubblicitaria progettata per i dispositivi mobili e, più in particolare, per gli smartphone.

Contatta il nostro team e potrai avvalerti del supporto di esperti nell’ambito del digital marketing che progetteranno la tua pubblicità su smartphone. Ti proporremo un progetto personalizzato e pensato per favorire la crescita del tuo fatturato. In breve tempo potrai toccare con mano i risultati, rendendoti conto che lo smartphone è molto di più di un semplice dispositivo: può diventare il tuo asso nella manica! Che cosa stai aspettando?

PARLACI DEL TUO PROGETTO!

 

Condividi l'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato. L'email ed il nome sono obbligatori.