
Cos’è e come creare una landing page efficace
Quando si crea una strategia di marketing online, un tassello fondamentale è rappresentato dalla landing page. Vediamo insieme in questo articolo come creare una landing page efficace e che ci permette di acquisire nuovi clienti.
Landing Page
La landing page (ovvero pagina di atterraggio) è una pagina web in cui potete richiedere al visitatore un suo contatto attraverso un form.
Questo per poterlo poi convertire in lead (ovvero potenziale acquirente di un vostro prodotto o servizio).
Nell’inbound marketing (la tipologia di marketing per cui sono i clienti a trovare voi e non viceversa) la landing si pone al secondo step: infatti, dopo la fase in cui si attraggono i visitatori verso un sito web, arriva il fondamentale passaggio di convertire questi visitatori in contatti.
Ed ecco allora che entra in gioco la landing con all’interno un form per ottenere i dati degli utenti.
Ma attenzione: per ottenere, prima si deve dare.
È imprescindibile offrire al visitatore una contropartita utile, interessante e di valore: ad esempio, guide, video, ebook che forniscano un reale beneficio.
Possono esserci due tipi di landing:
Nel primo caso potete intercettare utenti interessati a un determinato argomento e fornire loro informazioni utili e di qualità in cambio di un loro contatto, di solito nome ed email per iniziare.
Grazie a questo primo contatto, potrete “nutrire” la relazione con l’utente (ad esempio grazie all’email marketing) e creare un processo di formazione riguardante i vostri servizi che andrà a legare a voi l’utente fino a quando non sarà pronto per acquistare.
Oppure potete realizzare una landing dedicata a quegli utenti che hanno un bisogno specifico fornendo loro la soluzione.
In questo caso, andrete a parlare alle persone che sono già propense ad acquistare e potrete indirizzarle a una richiesta di preventivo o direttamente all’acquisto.
Come rendere efficace una landing
La landing page deve essere semplice e intuitiva.
Non strafate: non create una pagina “dispersiva”, l’utente non deve trovare “distrazioni” che lo portino ad uscire dalla landing.
Dovete offrire valore: in cambio dei dati del’utente, dovete offrirgli qualcosa che gli interessi come, ad esempio, guide, video o ebook informativi, una consulenza gratuita… Insomma, un contenuto educativo, utile e di qualità.
Viva la sintesi: niente landing articolate, lunghe, “ripiene” di parole. Puntate sulla chiarezza e la sintesi.
Sì alla condivisione: