
Perchè creare un blog aziendale: 6 motivi validi.
Il blog è uno strumento essenziale per rafforzare l’identità di un brand. Di qui, l’importanza di creare un blog aziendale che permetta di far conoscere i propri servizi e/o prodotti al potenziale pubblico target.
Grazie al blog avete la possibilità di dimostrare le vostre competenze e conoscenze, instaurare un dialogo con i lettori, posizionare il vostro sito nella SERP di Google.
Sono davvero molteplici e valide le motivazioni per intraprendere l’avventura da blogger. È bene tuttavia ricordare sempre che i risultati non arriveranno da un giorno all’altro e che dovrete armarvi di impegno e costanza.
Premesso questo, andiamo insieme alla scoperta di 6 motivi chiave per aprire un blog.
1. Far conoscere i vostri prodotti/servizi
Il blog è un’ottima scelta per tutti coloro che offrono prodotti e/o servizi. Grazie al blog potete pubblicare interessanti contenuti raccontando i vostri prodotti o servizi, facendoli conoscere al pubblico potenzialmente interessato tramite, ad esempio, tutorials, consigli, novità, informazioni, curiosità, “dietro le quinte”…
È un ottimo modo per farvi pubblicità in maniera totalmente gratuita.
2. Generare traffico gratuitamente
Un altro dei motivi chiave per aprire un blog è quello di poter generare, in maniera costante e gratuita, traffico qualificato e organico verso il vostro sito web. Google predilige contenuti che, oltre a essere di qualità, siano anche recenti e aggiornati. Questo vi fa capire come gestire un blog all’interno del vostro sito sia un’ottima scelta rispetto ad avere un sito con sole pagine statiche.
Inoltre, condividendo i post del blog sui vari social (senza contare le condivisioni dei lettori) aumenterete ancora di più il traffico verso il vostro sito.
3. Distinguervi dalla concorrenza
Aprire un blog è anche un ottimo modo per distinguervi dalla concorrenza. Quanti vostri concorrenti, ad esempio, non hanno mai aperto un blog e, talvolta, neppure una Pagina Facebook? Quanti vostri concorrenti non hanno una presenza online? Oppure, se anche ne hanno una, non pubblicano contenuti con costanza (o, peggio ancora, pubblicano contenuti di scarsa qualità)?
Curando un blog con cadenza regolare e arricchendolo con contenuti di qualità, riuscirete ad emergere rispetto alla concorrenza e il cliente ideale si ricorderà di voi e non di loro.
4. Avviare una nuova attività
Il blog può anche diventare una nuova opportunità di business.
Se curato e aggiornato con costanza e contenuti di rilievo, il blog può far decollare la vostra attuale attività o permettervi di crearne una nuova che nascerà proprio dalle abilità che avrete dimostrato di possedere.
5. Dimostrarvi esperti
Pubblicare contenuti di qualità sul vostro blog vi permetterà di essere riconosciuti come esperti dell’argomento che trattate. Questo vi consentirà di ottenere la fiducia dei vostri lettori (e potenziali clienti) incrementando così le possibilità di far decollare la vostra attività, guadagnare e posizionare il vostro sito nella SERP di Google.
Sarete esperti e popolari.
6. Creare un network
Gestire un blog può diventare anche l’occasione per costruire attorno a voi una rete di persone con i vostri stessi interessi. Potrete creare nuove stimolanti relazioni, una community con cui interagire, avviare collaborazioni, scambiarvi consigli e aiuto.
Un arricchimento sia dal punto di vista personale che professionale.